Le Stagioni della Moda e le Donne

La Moda ai tempi di Naomi Campbell , Claudia Schiffer, Linda Evangelista

È già in procinto di verificarsi l’ennesimo ricambio.

L’ Olimpo della Moda fermenta, le nuove dive scalpitano alle porte.

E le dee, per intenderci tutte quelle che hanno invaso le nostre case ispirando l’immaginario di figli e … mariti, magari obbligando chi resta a diete aberranti, quelle stesse dee che appena cominciano per noi tutti ad essere mito, cantano, scrivono libri, aprono ristoranti, insomma preparano il terreno per … la vecchiaia.

Non di certo quella decretata dal lento ritmo delle stagioni della vita, che se non altro per coerenza a loro concederà il beneficio di tanta grazia per lungo tempo ancora. Bensì quella inesorabile decretata dal ben più breve ciclo delle stagioni della moda, con il suo puntuale, esigente ed utilitaristico senso estetico, già prepara i nuovi volti e i nuovi corpi a cui fare riferimento nei prossimi due o tre anni, e che indosseranno con soavi manierismi quanto negato dalle collezioni precedenti.

Insomma, chi con tanta cura aveva coltivato modi all’ “Evangelista”, una chioma da “Schiffer” o, dopo una sofferta meditazione il proprio decolté inseminato al silicone … seriamente rischia di ridestarsi dall’anestetico sonno col bollino “out” sul sedere, proprio come una pedata, quella che riceve chi non serve più.

E meno male che la moda è per la donna!
Meditate Signore, meditate. Ma con astuzia e la medesima attenzione: puntuale, esigente, utilitaristica, perché alla fine chi compra o non compra siete Voi!

Era il Dicembre del 1994!

Ma oggi pienamente inoltrati nel Nuovo Millennio tra tonici o firmatissimi stimoli da Instagram influencer e feed che si aggiornano quotidianamente, cosa è veramente cambiato?

Firma Alessandra Belotti

Leave a Comment